LUINO | STORIA DI LUINO | TURISMO A LUINO | RISTORANTI | MAPPA | Contattaci | Links

Storia di Luino

La Storia del Comune di Luino

Si pensa che Luino nacque in epoca romana, come, appunto, dimostrerebbero i ritrovamenti risalenti al III secolo, con il nome latino di Luvinum. In epoca medievale sarebbe poi divenuta Luvino, piccolo borgo citato, per la prima volta in un documento, nel 1169; viene qui descritto un piccolo borgo posto sui declivi alpini che circondano il Lago Maggiore. Per quanto piccolo però, Luino fu in grado di difendere e mantenere la propria libertà ed autonomia persino nel contro degli scontri che videro il suo territorio conteso tra le potenti famiglie milanesi e quelle comasche.

Numerosi ed interessanti furono gli accadimenti che si susseguirono nel corso degli anni; primo fra tutti la conquista di Luvino da parte degli Svizzeri nel 1512 e la successiva riconquista da parte di Filippo Maria visconti nel 1515. altro importante avvenimento che vide Luvino prevalere sul vicino comune di Laveno, fu il diritto di mercato in alternanza con quello di Maccagno, generosamente offerto, nel 1541, dal re Carlo V. Il mercato, ancora oggi si tiene presso la città, ogni mercoledì.

Importante fu il 1848, anno in cui giunse presso Luino Garibaldi. con il proprio seguito di patrioti piemontesi, per liberare il territorio dall'occupazione straniera. L'esercito improvvisato si scontrò dunque con quello Austriaco e nel 1867, in onore del generale, Luino potè innalzare il proprio primo monumento italiano. In fine, proprio nel corso dellla seconda metà dell'800, Luino conobbe un certo sviluppo industriale che portò la città ad assumere la propria forma attuale.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio